L’Unità Timber Technology costituisce la più recente evoluzione industriale intrapresa da Bodino che all’inizio del 2017 ha acquisito la Stratex , storica azienda leader nel mercato delle strutture e degli edifici in legno.

Bodino che opera da decenni nel settore del Legno in qualità di General Contractor, sancisce con questa acquisizione la volontà di integrare internamente la produzione industriale esistente, per poter garantire il controllo di filiera e poter diventare partner concorrenziale e punto di riferimento sui mercati internazionali.

Green Building, edifici scolastici, palestre e piscine, social housing, luoghi di culto, edifici commerciali, centri direzionali, stabilimenti industriali e strutture speciali sono alcune delle tipologie realizzative che annoveriamo nelle nostre referenze.

Le strutture in legno lamellare rispondono alle più complesse esigenze costruttive degli edifici contemporanei: l'avanguardia dei processi produttivi di Bodino, completamente automatizzati, permette di esprimere al meglio le grandi potenzialità del materiale legno, come la leggerezza, la resistenza, la stabilità, e di farne un elemento costruttivo dalle elevate prestazioni tecniche e funzionali, e rappresentano un affascinante connubio di natura e tecnologia.

L’Unità di produzione è collocata nel nuovo stabilimento produttivo di Sutrio (UD) nel cuore della Carnia, recentemente oggetto di revamping e restyling; qui le strutture in legno lamellare, così come le case in legno, vengono realizzate utilizzando esclusivamente materie prime e materiali di supporto accuratamente selezionati, a partire dal legno di abete rosso proveniente dall'Europa centro-settentrionale, noto per la sua composizione regolare e per le specifiche caratteristiche meccaniche. Le strutture, una volta assemblate in azienda e posate in cantiere da una manodopera esperta interna, rispecchiano i più alti standard qualitativi ed estetici e costituiscono la migliore esemplificazione di uno spazio moderno, polifunzionale, salubre e sostenibile.

L’Unità di produzione si sviluppa su una superfice di 30.000 mq dei quali 12.000 coperti e dispone di 4 centri lavorazione legno CAD/CAM con tecnologia a 3/4/5 assi che operano su travi e pannelli di grandi dimensioni; sono possibili lavorazioni su travi fino a 8x40 mt di ingombro e pannelli di dimensioni fino a 2600x6000 mm nonché una linea di produzione di legno lamellare diritto/curvo ed una linea per la produzione di pannelli parete/solaio intelaiati. La linea del legno lamellare può produrre elementi di dimensione fino a 250x4000 cm, quella dei pannelli intelaiati fino a 320x1260 cm.

Bodino mette a disposizione il know-how dell'Ufficio Tecnico interno all’Unità Timber Technology offrendo una consulenza in ogni ambito costruttivo, dalla fase progettuale, agli studi di fattibilità, all'elaborazione dei fogli di calcolo strutturale, fino alla posa in opera finale. Regia di questo processo è affidata all’ENGINEERING & MANAGEMENT che grazie alla costante ricerca, il controllo sulla qualità in ogni fase della produzione e gli incessanti investimenti in innovazione e tecnologia hanno portato l’Unità a conseguire tutte le più prestigiose certificazioni del settore richieste dalla normativa europea, a ulteriore garanzia dell'alto livello cui continua ad attestarsi l'attività dell'azienda.

Il nostro team di esperti del settore sarà felice di soddisfare le vostre richieste e rispondere alle vostre domande. Per avere maggiori informazioni sulla Timber Technology Unit, conoscere tutti i progetti ed illustrarvi le nostre capacità e competenze nel settore contattate l’indirizzo email:

timbertechnology.unit@bodino.it


Bodino, the International made in Italy