• overview


    bodino_overview

    Bodino è un’Azienda leader a livello internazionale nella progettazione, nella produzione e nella costruzione di soluzioni architettoniche complesse.
    Bodino è il primo GENERAL CONTRACTOR INTEGRATO dotato, cioè, di un sistema di Industrie interne per la produzione di opere in legno, facciate, involucri e strutture speciali, fit out, musei ed allestimenti temporanei o permanenti. Quattro unità coordinate dalla divisione Engineering e Management, per una garanzia di risultato in termini di qualità, tempi, costi e sicurezza.
    il Gruppo fornisce il know-how e l'esperienza a tutti i progetti, in particolare quando si tratta di costruzioni dalle caratteristiche speciali, a partire dalle fasi di progettazione fino al completamento del lavoro raggiungendo con successo le aspettative del cliente.
  • mission e filosofia


    bodino_mission



    La missione di Bodino è quella di dare ai propri Clienti la garanzia di una filiera corta nel mondo delle costruzioni. Questo approccio innovativo, di cui siamo pionieri, rappresenta una novità assoluta nel settore.
    Bodino ha il vantaggio, infatti, di avere sotto un unico indirizzo, diverse Unità Industriali Specialistiche che si integrano collaborativamente e produttivamente, accorciando notevolmente la filiera di riferimento per il Cliente, a vantaggio del risultato finale e del controllo.
    Ci differenziamo dal concetto di Main Contractor ‘Scatola Vuota’ che gestisce in outsourcing affidando i lavori e la produzione in subappalto a specialisti, a discapito del controllo dei processi siano essi gestionali siano essi produttivi. E’ la prima volta in Europa che un’Azienda dà la possibilità di realizzare le opere avvalendosi di industrie interne specializzate e controllate direttamente dal General Contractor, per questo, Integrato.

    In questo modo Bodino può oggi governare sempre più in tempo reale il processo progettuale e realizzativo.
    Negli stabilimenti di Bodino, la materia prima sia essa legno o metallo, viene trasformata in prodotti semilavorati e prodotti finiti in funzione delle richieste di mercato. Gli stabilimenti produttivi del legno, acciaio e metalli in genere e vetro, sono tutti ad altissima tecnologia.
    Le aree di produzione vanno dai semilavorati del legno fino ai prodotti finiti nel mondo del lamellare, nella produzione di mobili, nel ferro, nell’acciaio ed in generale di tutto ciò che la materia prima consente nel suo processo di trasformazione, progettando grazie all’Expertise della Divisione Engineering e costruendo, grazie alle skill della Divisione Management, opere e progetti complessi di respiro internazionale. La qualità del nostro lavoro è garantita dal nostro rigoroso sistema di controllo della qualità e viene costantemente migliorato attraverso la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie di progettazione e costruzione e attraverso l'utilizzo di materiali innovativi. La capacità di pianificare e organizzare anche i lavori più complessi e i controlli di qualità in ogni fase del processo ci aiutano a massimizzare l'efficienza e la redditività di ogni progetto.

  • la storia

    bodino_storia



    Bodino nasce a Torino nel 1932 come fonderia specializzata nella lavorazione dei metalli.
    In crescita continua, ha allargato lo spettro delle sue competenze sulla lavorazione di tutti i metalli e nel settore della falegnameria, consolidando una posizione da leader nel settore allestimenti di opere temporanee, facciate e strutture metalliche complesse.

    Negli anni ’90 Bodino raggiunge un successo di grande risonanza realizzando la bolla vetrata di Renzo Piano, sospesa sul Lingotto Fiat di Torino, primo esempio di involucro vetrato continuo a doppia curvatura. La capacità di ingegnerizzare complessità tecniche fino a quel giorno giudicate irrisolvibili proietta immediatamente Bodino come Azienda di riferimento nel mondo dell’Architettura.

    Il successo nelle strutture speciali viaggia parallelo con il consolidamento del settore allestimenti, dove Bodino si distingue per le realizzazioni, oltre che di grandi stand, anche di musei e interiors. L’abitudine a lavorare su eventi ed opere che non ammettono ritardi sulla data di completamento diventa una delle caratteristiche distintive del modo di operare di Bodino, la quale, insieme alla creazione di un ufficio tecnico interno che sa confrontarsi con grandi sfide, esplora soluzioni tecniche sperimentali e materiali sempre più innovativi.

    L’apertura ai mercati esteri avviene già a partire dagli anni 90 ma questo processo viene consolidato e potenziato a partire dal 2010 anno in cui vengono aperte alcune sedi estere.
    Il cambio di Proprietà avvenuto nel 2011 ha costituito un passaggio chiave verso la proiezione internazionale e verso il rilancio dell’Azienda a standard organizzativi degni di grande Impresa, attraverso l’avvio di processi di qualificazione e certificazione dei sistemi interni di gestione.


    Già a partire dal 2012 la crescita internazionale è stata esponenziale, grazie soprattutto all’Unità Exhibition e ai grandi successi ottenuti nella Fiera di Baselworld in Svizzera tutt’oggi consolidati.

    Nel 2013 si è rafforzata la presenza Italiana attraverso l’acquisizione di grandi Commesse nel settore Fit-Out e ciò ha consentito di gettare solide basi per il lancio della Unit nel 2014 sui mercati esteri, migliorando la visibilità dell’Azienda a livelli internazionali.
    Nel 2015 Bodino è stata protagonista indiscussa nell’evento ExpoMilano 2015 dove ha realizzato con grande successo, la costruzione di 5 Padiglioni Espositivi di rilevanza internazionale.

    Nel 2016 Bodino consolida la sua presenza all’estero con l’acquisizione di importanti commesse nel settore Fit-Out a Londra e in Marocco e con l’apertura della sede a Dubai.
    Il 2017 è un anno di grande fermento imprenditoriale.
    Bodino acquisisce un’azienda leader nella produzione di legno lamellare e nella costruzione di green building e inaugura a settembre il nuovo Stabilimento produttivo ad elevatissimo contenuto tecnologico.

    Nel 2017 nasce Bodino Denmark, grazie all’acquisizione, a Copenaghen, di una importante commessa nel settore Fit-Out che conferma la propensione verso grandi lavori e verso mercati in forte espansione come quelli del Nord Europa. 85 anni di gloriosi successi rendono così Bodino un blasone del Made in Italy apprezzato internazionalmente.

  • fattori chiave di successo

    bodino_successo



    Il Know-how del nostro Engineering di altissimo profilo, il Project Management di grande esperienza e la capacità di gestione globale del progetto e del lavoro in ogni sua fase, la capacità produttiva interna con le storiche officine specializzate nella lavorazione di metalli, legno, vetro e materiali innovativi e le recenti acquisizioni di unità produttive Industriali nel mondo del legno e delle facciate.


    Innovazione
    La nostra leadership sul campo è il risultato di una ricerca costante per l'innovazione e il miglioramento, che ci rende il partner ideale per i più impegnativi e prestigiosi architetti internazionali.


    Design & Engineering
    Siamo riconosciuti per la nostra capacità unica di tradurre i concetti architettonici più innovativi in soluzioni pratiche, realizzabili sia in termini tecnici che economici. Siamo sempre di più invitati ad assistere i migliori architetti nella progettazione degli edifici e delle strutture complesse fin dalle prime fasi.


    Mock-up in tutto il mondo
    L'esecuzione di Mock-up e Test di Performance di tutto ciò che produciamo sono realizzati in conformità alle specifiche del cliente. Questo servizio viene reso in tutto il mondo.

  • responsabilità sociale e codice etico
    modello 231

    bodino_codice_etico



    Bodino garantisce i diritti fondamentali dei lavoratori nel pieno rispetto delle leggi vigenti nei paesi in cui opera il Gruppo, nonché di rispettare accordi con terze parti e basati su requisiti dell'Organizzazione internazionale del lavoro.

    Tali requisiti sono estesi alle attività aziendali, ai clienti, ai fornitori e ai subappaltatori. Il Codice Etico è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione nel 2016.
    Bodino ritiene di grande importanza la conformità alle leggi e alle normative in vigore in qualsiasi paese in cui opera: onestà, affidabilità, imparzialità, fedeltà, integrità e buona fede sono i fattori chiave del suo successo.

    Il Gruppo riconosce l'importanza della sua responsabilità sociale ed etica e si impegna a salvaguardare gli interessi dei propri stakeholder e di tutte le figure con cui interagisce.

    Modello 231/01 - D. Lgs. 231/2001
    Il Decreto Legislativo 231/01 introduce e disciplina nel nostro ordinamento la responsabilità degli “enti” conseguente alla commissione di specifici reati previsti nel Decreto stesso. Le Società rispondono per la commissione o la tentata commissione, in Italia o all’estero, di reati commessi da soggetti ad esse funzionalmente legati e commessi nell'interesse o a vantaggio delle Società stesse. L’inosservanza della disciplina contenuta nel Decreto può comportare per l’ente sanzioni (pecuniarie e/o interdittive) che possono incidere fortemente anche sull’esercizio della propria attività.

    Il Decreto prevede l’esclusione di responsabilità delle Società solo qualora dimostri che:
    • l’Organo Amministrativo ha adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione del fatto, un Modello idoneo a prevenire reati della specie di quello verificatosi;
    • il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello e di curare il loro aggiornamento è stato affidato ad un organismo dell’ente dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo (Organismo di Vigilanza);
    • le persone hanno commesso il reato eludendo fraudolentemente il Modello;
    • non vi è stata omessa o insufficiente vigilanza da parte dell’Organismo di Vigilanza.

    Bodino S.r.l. dispone di un complesso di regole, processi e di procedure finalizzate alla prevenzione dei reati attraverso l’adozione di un adeguato sistema organizzativo di gestione e controllo.
    Dal 19 febbraio 2018 la Società si è dotata di un “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo” previsto dall’art. 6 del D. Lgs. n. 231/01, ispirato alle linee guida di Confindustria, aggiornato in relazione alle evoluzioni normative e organizzative della società.
    L’adozione del Modello favorisce il rigore, la trasparenza e il senso di responsabilità nei rapporti interni e con il mondo esterno e, al contempo, offre le migliori garanzie di una gestione efficiente e corretta attraverso l’introduzione di procedure utili a gestire eventuali situazioni di rischio.

    Nell’ambito delle proprie attività, Bodino S.r.l. ha identificato alcuni valori di riferimento, principi generali cui devono attenersi i dipendenti e coloro che operano per conto della Società al fine di assicurare la correttezza nella conduzione degli affari, nelle attività sociali, per tutelare il patrimonio e la reputazione aziendale e rispettare l’ambiente circostante.

    Il Modello è suddiviso in una Parte Generale e in più Parti Speciali nelle quali sono elencate le specifiche tipologie di reati previste dal Decreto Legislativo e le prescrizioni interne da osservare per prevenirne il rischio di commissione.
    In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 6, comma 1, lett. b) del decreto, il compito di vigilare continuativamente sull’adeguatezza e il funzionamento del Modello 231, nonché di curarne l’aggiornamento proponendo modifiche e integrazioni, è stato affidato all’Organismo di Vigilanza (OdV) di Bodino. Fanno parte dell’OdV della Società tre componenti esterni, uno dei quali nominato Presidente dell’Organismo, individuati tra esperti e professionisti del settore.

    Tutti i componenti dell’OdV sono dotati dei necessari requisiti di onorabilità, professionalità, autonomia e indipendenza e svolgono le funzioni ad esso attribuite garantendo la necessaria continuità di azione.

  • Codice Etico
    Modello di Organizzazione, Gestione e controllo





    qualità

    bodino_quality



    La nostra nota capacità di interagire personalmente con i Clienti, ha consentito al Gruppo di sviluppare metodi di lavoro e realizzazioni che soddisfano pienamente le aspettative dei clienti in termini di standard di qualità applicabili a costi inferiori e installazioni più rapide.
    La certificazione ISO 9001 riguarda tutti i processi aziendali dalla progettazione e l'ingegneria alla produzione e al cantiere.

  • salute, sicurezza e ambiente

    bodino_salute_sicurezza



    Gli obiettivi principali di Bodino sono la tutela della salute, la sicurezza delle persone, la sicurezza nei cantieri, la sicurezza dei progetti e delle installazioni e la salvaguardia dell’ambiente

    Bodino è certificata ISO 14001 e OHSAS 18001

  • struttura aziendale

    bodino_azienda



    • Presidente
    • Amministratore
      • Amministrazione Finanza e Controllo
        • Amministrazione
          • Contabilità e Affari Fiscali
          • Amministrazione Contratti attivi
          • Amministrazione Contratti passivi
        • Controllo di gestione
        • Finanza
      • Risorse Umane & ICT
      • Legal & Contracts
        • Ufficio Legale
        • Ufficio Contratti
      • Quality, Health & Safety, Environment
        • System QHSE
        • Project QHSE
      • Approvvigionamenti
        • Estimating
        • Vendors Management
        • Buyer
      • Commerciale
        • Business Development
          • Facade & Special Structures
          • Fit-Out
          • Museum & Exhibition
          • Timber Technology
        • Vendite
        • Communication e Grafica
      • Tender Management
        • Proposals
        • Prequalifiche
      • Engineering e Management
        • Engineering
          • Facade & Special Structures
          • Fit-Out
          • Museum & Exhibition
          • Timber Technology
          • BIM
        • Project Management
      • Construction and Operation
        • Construction
          • Construction services
          • Construction Sites
        • Project Management
          • Impianto di Produzione Legno
          • Impianto di Produzione Facciate e Strutture Speciali
          • Impianto Arredi