L’Unità Façades & Special Structures opera nel settore che offre il maggiore impatto emozionale in ambito architettonico.

L’involucro dell’edificio, con le proprie complessità tecniche e progettuali, colpisce infatti visivamente occhio e mente dell’osservatore, stabilendo i nuovi canoni estetici dell’architettura moderna.

Bodino amplia il proprio know-how e la propria capacità produttiva, con l’acquisizione di Officine Tosoni Lino, perfezionata alla fine del 2017, una delle Aziende più riconosciute a livello internazionale nel settore di sistemi dedicati di facciate in alluminio ed acciaio.

Le Carpenterie Metalliche e le Officine di lavorazione del vetro, presenze storiche a Torino, sono da sempre state considerate un punto di riferimento unico per i clienti di Bodino. Ed oggi, Bodino aumenta la propria capacità produttiva grazie allo Stabilimento di Verona che occupa un’area coperta di circa 16.500 m2, comprendente gli uffici, il reparto lavorazioni CNC, le linee di assemblaggio e le aree logistiche per la progettazione e la produzione di facciate vetrate in alluminio e acciaio.

Bodino è un precursore nello sviluppo ed utilizzo di nuove tecnologie costruttive di strutture in acciaio e vetro, ambito nel quale opera da lungo tempo.

Il brand Bodino è divenuto, inizialmente nel mercato nazionale e successivamente in quello internazionale, sinonimo di capacità di progettazione, gestione del progetto ed elevata qualità, fattori che indubbiamente costituiscono un vantaggio competitivo nel settore che rappresentano la Mission dell’azienda.

L’attuale trend architettonico è sempre di più teso verso una elevatissima complessità con utilizzo di forme uniche, custom, tali da richiedere sempre maggiori capacità tecniche e altissimi livelli qualitativi dei processi costruttivi.

Grazie all’esperienza maturata sin dalla propria fondazione, avvenuta nel 1932, Bodino ha sviluppato e perfezionato la capacità di industrializzare l'idea del progettista, rendendola reale. Bodino è in grado di gestire e di eccellere in tutti gli aspetti progettuali e tecnici coinvolti nella creazione di nuovi sistemi di facciata o di strutture speciali, nel completo rispetto dell’insieme delle caratteristiche tecniche del progetto e dell’aspetto estetico desiderati dall'architetto, che spesso coniugano innovazione, trasparenza, leggerezza ed eleganza. Requisiti che attraverso una perfetta combinazione tra acciaio, alluminio e vetro, Bodino è in grado di soddisfare..



La Unit Façades and Special Structures mette a disposizione dei propri clienti personale e capacità tecniche in grado di far fronte a qualsiasi tipo di richiesta nell’ambito dei rivestimenti architettonici complessi di edifici anche di notevoli dimensioni. 

Le certificazioni EN1090 e le attestazioni SOA OS18A e OS18B garantiscono ai clienti di Bodino affidabilità, qualità e sicurezza delle proprie realizzazioni.

A queste prerogative Bodino coniuga funzionalità, efficienza, sostenibilità ambientale, stabilità e durabilità dei propri progetti che, per natura architettonica, non sono quasi mai convenzionali. 

La pluriennale esperienza maturata negli ultimi anni negli specifici settori di riferimento ha permesso a Bodino di proporsi quale costruttore di progetti chiavi in mano: l'attività di "General Contractor Integrato" si fonda sulla capacità di coordinamento dell’intero progetto, delle attività di costruzione e sulla supervisione globale dei lavori, il tutto garantito dalle capacità produttive interne che le industrie di Bodino sono in grado di offrire. 



I clienti di Bodino possono così contare su un partner competente, valido e affidabile per la progettazione, la produzione e l'esecuzione dei propri lavori.



Il nostro team di esperti del settore sarà felice di soddisfare le vostre richieste e rispondere alle vostre domande. Per avere maggiori informazioni sulla Façades e Special Structures Unit, conoscere tutti i progetti ed illustrarvi le nostre capacità e competenze nel settore contattate l’indirizzo email:

facadespecialstructures.unit@bodino.it


Bodino, the International made in Italy